È con grandissimo piacere che vi informiamo che è stato pubblicato il terzo numero del 2025 di Arbor, la rivista tecnico-scientifica della SIA!
In questo numero raccontiamo la resilienza del Parco delle Terme di Levico, a sette anni dalla tempesta Vaia, con un’analisi che restituisce dati e prospettive dopo l’Arbormeeting del 2019.
Dall’edizione 2025 dei Campionati Italiani di Treeclimbing nasce invece una riflessione più ampia: partendo da un evento circoscritto e, fortunatamente, senza conseguenze è stato elaborato un articolo che trasforma il singolo avvenimento in un’analisi generale e preziosa per tutti gli operatori.
La sezione “Diramazioni professionali” ospita due contributi dei nostri soci: il resoconto dell’Arbormeeting e un approfondimento tecnico sulle procedure operative in caso di cedimento.
A Milano, insieme a RAMI, esploriamo la storia e la biodiversità del platano monumentale dei Giardini Pubblici.
Con “Impara da un’immagine” conosciamo meglio e con grande rigore scientifico un fungo che spesso incontriamo in ambito urbano: Ganoderma resinaceum.
Infine, “Alberi e Letteratura” ci porta tra le pagine dell’ultimo libro di Ludovico Del Vecchio, dedicato al noce, e ci spiega come l’autore abbia intrecciato la sua passione per l’arboricoltura con la diffusione culturale attraverso le nostre iniziative.
La rivista esplora il mondo dell’arboricoltura a 360° con particolare attenzione alle corrette e innovative pratiche di gestione e di cura degli alberi ma anche alla ricerca scientifica applicata.
E’ a disposizione dei soli soci nell’area riservata del sito raggiungibile, dopo aver effettuato l'accesso inserendo username e password, al seguente percorso: Area soci >> leggere la rivista Arbor >> Anno 2025 - n° 3 Arbor.
Grazie al Comitato Editoriale, al Comitato Scientifico ed agli autori degli articoli per il loro prezioso contributo e per l'impegno ed il tempo investiti in questo lavoro di squadra!
Per iscriverti alla SIA e leggere la rivista Arbor, visita il nostro sito alla pagina dedicata.
