Nel corso dei mesi di novembre e dicembre, la Società Italiana di Arboricoltura, in collaborazione con i propri soci, ha promosso e realizzato diverse attività di divulgazione e informazione rivolte a scuole, studenti e cittadinanza. Le iniziative rientrano nel più ampio impegno dell’Associazione nella diffusione della cultura dell’albero, nella promozione dell’arboricoltura moderna e nella valorizzazione della figura professionale dell’arboricoltore.


Educazione ambientale e sensibilizzazione sul territorio


Nel periodo che precede e segue la Giornata Nazionale dell’Albero (21 novembre) – ricorrenza di particolare importanza per la SIA e per tutti gli arboricoltori, e tradizionale stimolo alla progettazione di iniziative divulgative – l’Associazione ha sostenuto un articolato percorso di educazione ambientale nel territorio della provincia di Bologna, coordinato dal socio Andrea Gambetta e rivolto a circa 700 bambini delle scuole dell’infanzia e primarie.
Il progetto ha integrato diverse ricorrenze educative, offrendo occasioni di approfondimento e attività pratiche sui temi dell’ambiente, delle relazioni e della tutela del suolo. Tra le iniziative realizzate:

 

- il 13 novembre, in occasione della Giornata della Gentilezza, la realizzazione degli “alberi della gentilezza” come strumento educativo per promuovere rispetto e relazioni positive;

- il 19 novembre, una serata pubblica aperta alla cittadinanza dedicata agli alberi e alla presentazione del Regolamento comunale del verde, con l’obiettivo di diffondere buone pratiche di gestione del verde urbano;

- il 5 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale del Suolo, l’avvio del progetto degli orti scolastici, finalizzato a sensibilizzare i più giovani sull’importanza del suolo e sulla sua tutela.

 


Divulgazione tecnica e orientamento professionale


Il 12 dicembre, presso l’Istituto Agrario “Bellini” di Trecenta (RO), la SIA ha organizzato una giornata dedicata all’arboricoltura, a seguito del contatto e della collaborazione avviata dal prof. Giuseppe Ribaudo, docente dell’Istituto, con il coinvolgimento attivo dei soci Franco Brusco, Andrea Gambetta, Andrea Menandro, Lorenzo Paoli, Jacopo Scaccabarozzi e Tommaso Segala.


L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di divulgazione tecnica e orientamento professionale per gli studenti del triennio, offrendo una panoramica sulla figura dell’arboricoltore e sul ruolo che questa riveste nella gestione e nella cura del verde.
Durante le attività in aula sono stati presentati i principi dell’arboricoltura moderna, i percorsi formativi e le certificazioni europee ETW (European Tree Worker) ed ETT (European Tree Technician). Gli studenti hanno potuto conoscere da vicino attrezzature professionali, campioni di legni e funghi, strumenti fondamentali per la valutazione dello stato di salute e per la corretta gestione degli alberi.
Le dimostrazioni pratiche all’esterno, svolte mediante tecniche di tree climbing e l’utilizzo della piattaforma di lavoro elevabile, hanno permesso di illustrare modalità operative improntate alla sicurezza, alla competenza tecnica e al rispetto dell’albero.

Il prof. Giuseppe Ribaudo ha inoltre redatto un articolo di approfondimento per raccontare la giornata formativa e le attività svolte. Qui è possibile leggere l’articolo dedicato alla giornata.
La Società Italiana di Arboricoltura ringrazia l’Istituto Agrario “Bellini” per la collaborazione e la fiducia accordata, e i soci coinvolti per la disponibilità e l’impegno dimostrati. Le attività svolte confermano il valore della sinergia tra Associazione, soci e istituzioni scolastiche nella diffusione della cultura dell’albero.