Siamo lieti di condividere un calendario di appuntamenti denso per il mese di novembre, interamente dedicati all'approfondimento tecnico, alla divulgazione scientifica e alla promozione della cultura dell’albero sul territorio nazionale.
La SIA conferma il suo impegno a supporto delle iniziative di alto valore, concedendo il proprio patrocinio a numerosi eventi.


Di seguito il dettaglio degli eventi in programma:


 19 novembre – Bergamo
Convegno “Le piazze verdi. Dialoghi sul clima e sullo spazio urbano”
Organizzato dal Comune di Bergamo, il convegno affronta il tema della piazza come cuore pulsante della città e spazio di socialità. Nell’era del riscaldamento globale, le piazze diventano luoghi di rigenerazione ambientale, dove il verde e l’ecologia assumono un ruolo centrale nella vivibilità urbana.
Scarica qui la programma


 21 novembre – Bologna
“L’Areté dell’albero tra rischi e benefici in ambito urbano”
Promosso dall’associazione di professionisti Arborete, l’evento è dedicato alla valutazione e gestione del rischio arboreo in ambito urbano, concentrandosi sull'applicazione e l'analisi del Protocollo Aretè come strumento per bilanciare i rischi e i benefici degli alberi nelle città.
Scarica qui il programma
 


21 novembre – Massafra (TA)
Giornata nazionale dell’Albero
Il nostro Socio Danilo Barnaba promuove una giornata di educazione ambientale rivolta agli studenti di tre plessi scolastici della città.
Il programma prevede momenti di divulgazione sui benefici ambientali degli alberi, la piantagione e la cura delle piante, la difesa da interventi impropri e una dimostrazione di treeclimbing con installazione di casette-nido per gli uccelli.
Scarica qui il programma

 

 28 novembre – Vicopisano (PI)
“Recupero degli alberi capitozzati. Tecniche di potatura e gestione avanzata”
Una giornata formativa promossa da AIPV, Associazione Italiana Professionisti del Verde, dedicata alle strategie di recupero degli alberi capitozzati. Si affronteranno temi legati alle tecniche di potatura corretta, al consolidamento e alle normative in materia di gestione del verde.
Scarica qui il programma

 

28 novembre – Assemini (CA)
“Sfide future di una professione con origini millenarie: il giardiniere”

Una giornata nella quale si parlerà della figura del giardiniere nelle diverse epoche, dell’evoluzione degli stili dei giardini, di formazione e specializzazione dei professionisti, per poi affrontare il tema dell’importanza del verde nello sviluppo urbano sostenibile e del ruolo dei diversi attori: committenza, progettista, attuatore e manutentore.
Scarica qui il programma