La SIA è stata indirettamente coinvolta nel progetto Erasmus+ "TeST - Technical Standards in Tree Work", finalizzato all'innalzamento degli standard di lavoro in arboricoltura in ambito europeo con la creazione di una serie di definizioni (glossario) e pratiche di lavoro professionali comuni e di qualità.
La partnership del progetto, creato e finanziato dalla CE (Comunità Europea) è composta da 12 organizzazioni provenienti da tutta Europa con aziende private, centri di formazione, associazioni di arboricoltori, centri di ricerca e liberi professionisti (con l'Italia che su questo specifico fronte ha aperto per prima una strada). A seguire, tramite l'European Arboricultural Council, uno dei partner del progetto, sono poi arrivati input e feedback da ben 22 paesi europei.
L'obiettivo per il primo triennio è stato quello di sviluppare tre standard tecnici di arboricoltura nelle aree di potatura, piantagione e consolidamento degli alberi, con ulteriori tre a seguire nel secondo triennio relativi a valutazione di stabilità, valutazione economica e protezione degli alberi nelle aree di cantiere.
La SIA ha poi coadiuvato la traduzione e l'adattamento dei documenti alla lingua italiana.
Dai seguenti link è possibile scaricare i documenti in formato .pdf
ETPS (European Tree Standard Pruning) Standard Europeo sulla potatura degli alberi
ETCBS (European Cabling & Bracing Standard) Standard Europeo sul Consolidamento degli alberi
ETPS (European Tree Planting Standard) Standard Europeo sulla Piantagione degli alberi
La versione cartacea degli Standard può essere acquistata tramite GARDENFORST.


