La SIA, grazie alla partecipazione diretta di alcuni soci, è coinvolta nel progetto Erasmus+ "TeST - Technical Standards in Tree Work", finalizzato all'innalzamento degli standard di lavoro in arboricoltura.  La partnership del progetto è composta da 12 organizzazioni provenienti da tutta Europa, tra cui aziende private, centri di formazione e certificazione, associazioni di arboricoltori e centri di ricerca. Attraverso le attività di divulgazione dell'European Arboricultural Council, uno dei partner, sono arrivati in totale input e feedback da 22 paesi europei. L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare tre standard tecnici europei nelle aree di potatura, piantagione e consolidamento degli alberi.  Gli standard hanno lo scopo di fornire definizioni tecniche delle migliori pratiche nel lavoro sugli alberi in Europa.
La SIA ha tradotto e adattato i documenti alla lingua italiana, grazie alla collaborazione di alcuni dei maggiori esperti del nostro Paese nella gestione e cura degli alberi.
Il ringraziamento va, in particolare, ai dottori forestali Paolo Pietrobon e Anna Barp, soci SIA e delegati dal Consiglio direttivo, che hanno partecipazione ai lavori del progetto europeo TeST, iniziati nel 2019, e tradotto e curato la versione italiana dei documenti.

Dai seguenti link è possibile scaricare i documenti, in formato PDF:
- ETPS - European Tree Standard Pruning - Standard Europeo sulla potatura degli alberi
- ETCBS - European Cabling & Bracing Standard - Standard Europeo sul Consolidamento degli alberi
- ETPS - European Tree Planting Standard - Standard Europeo sulla Piantagione degli alberi (Pubblicazione della traduzione italiana prevista per Gennaio 2023).

La versione cartacea degli Standard può essere acquistata attraverso GARDENFORST.

copertina standard potatura  CopertinaITA Consolidamento Alberi