cedro osservatorio 1 cedro osservatorio 2

All’interno del parco dell’Osservatorio Astronomico di Brera - sede di Merate si trova un imponente esemplare di Cedro del Libano (Cedrus Libani) dall’età approssimativa di 170 anni. Il diametro del tronco a 1 metro da terra è di 2,04 metri, mentre la circonferenza del tronco ad 1 metro da terra è di 6,4 metri. L’altezza è circa  30 metri.
L’esemplare è stato gravemente danneggiato dalla tromba d’aria del 22 luglio 1999 ed è stato sottoposto ad un radicale intervento conservativo nell’autunno dello stesso anno grazie ai fondi M.U.R.S.T. Questo intervento, effettuato da Demetra, ha riguardato:

- l’asportazione controllata e minuziosa delle parti staccate, incastrate con la restante parte dell’albero;
- la potatura delle ramificazioni danneggiate con una totale resezione o rifilatura secondo la gravità del danno;
- la potatura di alleggerimento, contenimento e selezione delle ramificazioni eccessivamente esposte;
- il consolidamento di una grossa branca gravemente fessurata e applicazione di corde in polipropilene per il   consolidamento di branche patenti, torte o squilibrate.

Successivamente a questo intervento conservativo Demetra ha deciso di adottare il Cedro dell’Osservatorio intervenendo periodicamente per il controllo del consolidamento, la rimozione delle parti secche, l’analisi di stabilità per verificare anomalie e criticità, il progressivo alleggerimento della branca fessurata.

cedro osservatorio 4 rid cedro osservatorio 3 rid