Visualizza il volantino

06-foglieTutti sanno che gli alberi e tutte le altre piante hanno un valore estetico ma pochi sanno che, oltre ad abbellire l’ambiente e il paesaggio, le piante purificano l’aria, agiscono come barriere acustiche e visive, producono ossigeno, riducono l’anidride carbonica, catturano polveri, particolati e PM10 e ci aiutano a risparmiare energia grazie al potere rinfrescante in estate ed alla protezione dai freddi venti in inverno.

Pochi, tuttavia, sanno che le piante hanno anche un valore economico che può essere calcolato da professionisti competenti.
La perdita di un albero o di un arbusto può corrispondere ad una perdita economica della tua proprietà oppure, se si tratta di verde pubblico, ad una perdita di valore per l’intera comunità.

Progettare per avere il più alto valore

Un arboricoltore professionista può aiutarti nel progettare, sviluppare, mettere a dimora e avere cura dei tuoi alberi, così che ognuno di essi possa esprimere tutte le sue potenzialità estetiche e dare il massimo dei benefici. Così facendo l’albero assumerà il massimo valore economico che, a sua volta, si rifletterà sulla tua proprietà.

Come sono valutati i tuoi alberi

Gli alberi vengono valutati, principalmente, per la specie, le dimensioni, la vitalità, lo stato di salute e la stabilità. Alberi ben curati valgono certamente più di alberi mal gestiti o eccessivamente potati. La valutazione di un albero dipende anche dalla sua posizione e dalle funzioni che esso svolge. Un albero bello che protegge la casa dal sole estivo è certamente meglio valutato di un albero che non assolve a questa funzione. Arboricoltori e agronomi sono in grado di determinare il valore degli alberi. Esistono molti metodi di valutazione ma tutti necessitano di un’attenta e scrupolosa perizia.

benefici degli alberi

Cosa fare se i tuoi alberi subiscono dei danni

Una perdita accidentale è definita come “...una perdita derivante da un evento identificabile di improvvisa, inaspettata o inusuale natura...”. Questa definizione può includere eventi quali incidenti automobilistici, tempeste, inondazioni, fulmini, vandalismo o anche l’inquinamento dell’aria e del suolo. Sono molti gli eventi che possono compromettere il valore di un albero o addirittura determinarne la perdita. Ci sono eventi naturali come forti venti o trombe d’aria, forti nevicate o fulmini; altri eventi sono, invece, di origine non naturale come, ad esempio, l’inquinamento dell’aria, dell’acqua o del suolo, gli urti di autoveicoli, gli scavi o il compattamento del suolo per il passaggio di veicoli. Subito dopo un evento dannoso è bene consultare e far valutare l’entità del danno ad un arboricoltore esperto, che saprà rispondere alle tue domande ed eseguire gli interventi necessari a contenere gli effetti conseguenti al danno. Un arboricoltore professionista può accorgersi di ulteriori danni che a te sono sfuggiti o a cui non hai dato la giusta importanza, può valutare gli effetti futuri del danno e può anche valutare il danno subito dall’albero in termini economici. Inoltre, potrà indicarti gli interventi che è meglio eseguire subito e fare una pianificazione degli interventi futuri.

Fattori nella valutazione economica degli alberi

  • Dimensione. I grandi alberi o alberi molto vecchi sono valutati in modo differente perché non possono essere sostituiti con altri delle stesse dimensioni o della stessa età, per questo hanno un valore, in proporzione, molto maggiore di alberi della stessa specie ma di dimensioni o età inferiori.
  • Specie o classificazione. Gli alberi robusti, longevi, altamente adattabili e senza particolari difetti sono più preziosi. Essi richiedono meno manutenzione; hanno branche robuste e ben formate e una chioma bella e armoniosa. Alcune specie, per le loro caratteristiche intrinseche e per la limitata diffusione, possono avere un valore economico diverso e maggiore di altre specie considerate più comuni.
  • Condizione. Un albero sano e ben curato ha certamente maggiore valore rispetto ad un albero malato, poco curato o abbandonato. Le condizioni fitosanitarie di radici, fusto, branche e rami sono un elemento determinante nella valutazione economica.
  • Posizione. La posizione di un albero, all’interno di un parco pubblico o una proprietà privata, è molto importante. Un albero che cresce solitario ha normalmente un valore maggiore rispetto ad un albero cresciuto in un gruppo o in un boschetto. Un albero vicino alla casa o in un punto focale del tuo giardino tenderà ad avere un valore maggiore. Il luogo, la posizione ed il contributo di un albero al paesaggio sono altri fattori determinanti nella valutazione economica.

Questi fattori possono essere misurati in termini economici e determinano il valore dell’albero; di conseguenza, incidono sul valore della proprietà o del luogo.

Elenco dei controlli da eseguire

Seguendo questi accorgimenti potrai aumentare il valore estetico ed economico del tuo giardino, tutelare l’investimento, prevenire i più comuni problemi e danni e godere di tutti i benefici che offre il verde:

  • Progetta il tuo spazio verde non solo esteticamente ma anche in funzione dei benefici che i singoli elementi (alberi, arbusti ed erbacee) possono fornire. • Quando scegli un albero o un arbusto pensa a come sarà tra 30 o 50 anni.
  • Proteggi e preserva alberi ed arbusti mettendoli a dimora in un luogo che non dovrà essere interessato da scavi e sufficientemente lontano dall’abitazione e dal confine della tua proprietà.
  • Fai foto alle piante per documentarne la forma e la crescita.
  • Verifica il contratto di assicurazione sulla casa: spesso i danni provocati dagli alberi sono rimborsabili e se così non fosse consulta la tua compagnia assicurativa.
  • Mantieni la documentazione rilasciata al momento dell’acquisto e della messa a dimora di alberi ed arbusti, nonché degli interventi che hai fatto o affidato ad un arboricoltore.
  • Consulta regolarmente un arboricoltore professionista, meglio se certificato “European Tree Worker”, così da risolvere problemi strutturali o fitopatologici, prima che causino gravi danni.
  • Non attendere che la chioma dell’albero diventi eccessivamente voluminosa per eseguire una potatura. È meglio intervenire con piccole potature durante tutta la vita dell’albero.
  • Non abbandonare un albero a se stesso: anche gli alberi hanno bisogno di acqua e cure.