ETW-logo-4c-webL'European Tree Worker è in grado di mettere a dimora, prevenire e gestire le avversità ed eseguire potature di arbusti ed alberi; è anche in grado di realizzare consolidamenti ed abbattere alberi con le differenti metodologie a disposizione.

La certificazione ETW è rilasciata dalla European Arboriculture Council (EAC) e attesta le competenze e le capacità professionali in materia di arboricoltura, per questo è definita come una certificazione di merito. La certificazione viene rilasciata dopo un esame teorico-pratico e non semplicemente dopo la frequenza di un corso di formazione. Il candidato si presenta davanti ad una commissione composta da arboricoltori certificati nazionali, abilitati ad eseguire gli esami, e ad un supervisore scelto da EAC per la specifica sessione d'esame.

Esistono due indirizzi per la certificazione ETW:

* ETW tree climbing - certifica la capacità di operare anche in tree climbing
* ETW platform - certifica anche la competenza nell'uso delle piattaforme aeree autocarrate o semoventi

fermo restando le competenze nelle materie scientifiche di biologia e fisiologia vegetale, agronomia, fitopatologia ed entomologia e la teoria sull'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e dei dispositivi per l'esecuzione degli abbattimenti.